Condividi la tua esperienza!
buongiorno ho effettutato la connessione ad internet dell'unità alla vodafone station.
ho provato tutte e due le modalità (wireless e via cavo) ma il problema è sempre lo stesso.
La connessione alla vodafone risulta OK ma il test di accesso internet fallisce.
Riesco a vedere il browser e navigare correttamente.
Riesco ad utilizzare i dispositivi tramite DLNA.
NON RIESCO ad utilizzare tutte le applicazioni internet:
video unlimited
opera tv store
rai tv
etc,etc.
il messaggio è: impossibile comunicare correttamente con server DHCP.
Come posso risolvere il problema?
grazie,
[...]
Messaggio modificato da -Andrea-
Rimossa la firma del messaggio per tutela della privacy.
Purtroppo niente da fare dopo diversi tentativi la diagnostica del collegamento in rete mi dice sempre accesso a internet Fallito:
- impossibile comunicare correttamente con server DHCP (impostazione IP Auto)
- il gateway non risponde (impostazione personalizzato IP e DSN) in questo modo inoltre non "vede" neanche gli altri dispositivi DLNA collegati al gruppo home
Allora ho fatto l'aggiornamento del firmware rilasciato il 23/05/2013 con la procedura via CD.
Finalmente con impostazionin modalità IP Auto il lettore riesce ad accedere a tutte le applicazioni disponibili della piattaforma SEN (stato di collegamento del contenuto internet: il contenuto internet è pronto) anche se nei risultati del test di collegamento dice sempre rete da accesso a internet fallito!
In conclusione dovrò accettare di fare gli aggiornamenti futuri sempre con procedura via CD ma almeno posso usare tutte le applicazioni internet di Sony (tipo vedere i video delle Novità YouTube per TV)
Rimane però l'arduo dubbio da sciogliere: questo collegamento mancante (che però non impedisce l'uso delle suddette applicazioni) è un problema di Sony o di Vodafone?
Configurare manualmente un IP può creare problemi, molti utenti è preferibile che utilizzino il DHCP.
Occorrerebbe verificare l'eventuale presenza di un Firewall, sempre nella Vodafone Station, dispositivo che reputo la causa dei problemi di rete, quantomeno questo è il mio parere personale.
La procedura per aprire porte etc. sarebbe così.
La più facile ma anche con più rischi è Disabilitare NAT o Abilitare UPnP (trovi il menu nelle impostazioni "Avanzate"). Nessuna impostazione aggiuntiva, ma, alto rischio che programmi (o anche virus, hacker,...) hanno la strada completamente libera di aprire e chiudere porte a loro piacimento. (Con Vodafone Station poi la devi riavviare).
La seconda è più impegnativa, come impostazioni, ma più sicura.
Prima di tutto prevede che il dispositivo abbia un IP statico. Si può assegnare un IP statico (COMPATIBILE con la rete!!!) direttamente sul dispositivo, ma, non sarebbe il massimo...
Con la Vodafone Station si va su "Avanzate"-->"DHCP Reservation" e si inserisce
Nome: BDP-S790 (per es.)
Indirizzo Mac: xx-xx-xx-xx-xx-xx (lo devi recuperare dalle impostazioni rete del BDP)
Indirizzo IP: 192.168.1.8 (per es. DEVE essere compatibile con la tua rete. Per sicurezza metti quello che ha attualmente il BDP)
Poi clicca su "Crea" e
vai sul menu "Firewall"-->"Port Forwarding" e qui metti:
Servizi Personalizzati: BDP-S790
Indirizzo IP Locale: 192.168.1.8 (Attenzione!!! lo stesso inserito prima)
Scegli la(le) porta(e) da aprire per es. nel nostro caso:
2869 2869 TCP&UDP 2869 2869
Clicca su "Crea" e Riavvia tutto Vodafone Station, BDP etc...
(Il servizio sarebbe ICSLAP ma non credo che è già preimpostato e per questo si deve fare personalizzato).
Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free. (N.K.) |
Grazie per le indicazioni molto chiare. Questa sera proverò ad eseguire la seconda procedura e riporterò qui il risultato.
(Ri)pensandoci bene ho anche già fatto una prova simile ma con due tentativi separati uno inserendo solo la DHCP reservation e l'altro creando solo la Port forwarding: proverò quindi la soluzione con l'effetto combinato.
Quello che però ancora non capisco è perché con la Vodafone Station
a) le applicazioni Sony accedono ad internet e funzionano correttamente
b) le procedure Sony di verifica del collegamento e di aggiornamento software via rete non comunicano correttamente con il server DHCP
Per fare un altro esempio, di recente ho fatto un aggiornamento software via rete con il mio amplificatore Yamaha senza alcun problema di impostazione.
Non è "la soluzione con l'effetto combinato"!!!
Se non metti un'IP statico (o riservato o fuori "range" di assegnazione dal DHCP server) al BDP, il DHCP potrebbe assegnarli un altro IP e l'apertura della porta va ad un altro dispositivo (o anche a nessuno).
Ora al punto b) "le procedure Sony di verifica del collegamento e di aggiornamento software via rete non comunicano correttamente con il server DHCP". Probabilmente Sony per questo motivo richiede qualcosa di diverso (come per es. l'apertura di una porta, etc.)
Io ti ho descritto come si apre una porta, ma, non è mica detto (almeno io non lo so) se l'apertura della porta 2869 risolve il tuo problema. Per es. per giocare online con la PS3 serve l'apertura di porte ben diverse. Si dice, che siano le 80, 443, 5223, 10070-10080 TCP e 3478, 3479, 3658, 10070 UDP.
Se per te serve solo per aggiornare il BDP e basta (perché tutto il resto funziona, come dici), io non mi metterei, se non solo come sfida(!!!), di provare tutte le impostazioni possibili!!! Ogni tanto disabiliterei sul router il Firewall e/o il NAT e/o abiliterei il UPnP per fare l'aggiornamento (s'è possibile). Lo faccio spesso con la Nintendo WiiU dei miei figli. Se non disattivo il Firewall sul router, fa molta fatica andare in rete (e certe volte non va proprio).
Ora per UPnP, Firewall (del router) e sicurezza è un discorso a parte. L'attivazione o meno e solo un ostacolo per un hacker che se è motivato lo supera facilmente. Un mio vicino (scroccone!!!) non si accontentava solo collegarsi a internet, superando con vari programmini che si trovano in giro i vari ostacoli, ma, ha tentato di curiosare nel mio PC. Per fortuna è stato bloccato dal Firewall del mio antivirus (con tanto di rapporto di Indirizzo Mac del suo router, ora, tentativi etc...).
Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free. (N.K.) |
Ho suggerito la porta TCP 2869 per le applicazioni SEN, applicazioni che ora funzionano correttamente, per l'aggiornamento del lettore potresti tentare la UDP 1900.
Si ho fatto un tentativo come sfida ma non ha funzionato.
Ho creato prima la DHCP reservation e poi la Port Forwarding inserendo però il valor UDP 1900 suggerito da Marino.Manolo: alla riaccensione il pc non "vedeva" più la rete Vodafone in WiFi e il BDP ha "perso" il collegamento con il mio pc come server del gruppo home.
Allora ho ricollegato il pc via cavo alla station e annullato tutte le suddette modifiche di impostazione: meno male che è tornato l'equilibrio di ambiente che avevo ottenuto precedentemente!
Al momento tutto ciò che mi serve fare con il BDP funziona per cui al prossimo aggiornamento del firmware proverò a rifare la procedura via rete abilitando temporanemente la funzionalità UPnP nella station.
Grazie
Che non abbia funzionato, diciamo... va bene.
Ma, mi è difficile spiegare quel strano problema che "alla riaccensione il pc non "vedeva" più la rete Vodafone in WiFi".
Hai riavviato tutto? (Spegnendo tutti i dispositivi connessi nella tua rete e riaccendendo per prima la Vodafone Station e poi tutti gli altri)
Hai modificato qualcos'altro oltre DHCP Reservation e Port Forwarding?
Il PC ha un IP statico?
Che "il BDP poi ha "perso" il collegamento con il pc come server del gruppo home" è normale, visto che il PC non era più collegato con la tua rete.
In ogni caso, perdonami, non mi sarò espresso correttamente, intendevo farti aggiungere la porta UDP 1900, senza eliminare la TCP 2869.
Sì anch'io sono rimasto sopreso della "caduta" del WiFi Vodafone: tutte le altre reti usate dei miei vicini erano invece visibili dal pc!
Sì avevo spento sicuramente il BDP e la VStation mentre l'HT Yamaha e il decoder Sky erano in stand by e ho tenuto acceso unicamente il pc per "seguire" la ri-connessione alla rete.
Non so se questo "strano problema" possa essere dovuto all'indirizzo IP che ho inserito per il BDP come rilevato dal suo stesso menu "informazioni di sistema": effettivamente non ho controllato se fosse uguale a quello che stava usando in quel momento il pc.
Comunque ormai era notte fonda e ho mollato... riprenderò la sfida nei prossimi week end così non rubo più ore al sonno!
Ad ogni modo affinché questa procedura abbia successo occorrerà identificare esattamente le porte che Sony usa per l'aggiornamento via rete e il test del collegamento alla rete: senza questo parametro la sfida potrebbero essere infinita!
Come commento finale a questo primo tentativo fallito credo che non dipenda dal fatto che ho lasciato solo la UDP 1900 ed eliminato la TCP 2869 che Marino.Manolo aveva indicato per le applicazioni SEN: queste assieme alle altre App della piattaforma Sony funzionavano tutte anche con le modifiche temporaneamente apportate e hanno continuato a funzionare anche dopo il ripristino delle impostazioni di base della VStation.