annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Menù preferiti

profile.country.it_IT.title
albmauri
Visitatore

Menù preferiti

Buongiorno, il menù dei canali preferiti a mio modo di vedere per come è strutturanto non ha senso. La lista è si di facile realizzazione, ma la navigazione sulla lista creata non è come in qualsiasi decoder DDT. Mi spiego megilio se realizzassi una lista preferiti con i seguenti canali: Rai1, Rai2, Canale5, Italia7gold e Sportitalia, per poter navigare in questa lista devo necessariamente entrare ed uscire dal menù preferiti per poter vedere ogni singolo canale, viceversa in qualsisi decoder zapper se creo la stessa lista mi permette la navigazione sulla stessa usando i tasti su e giù (quidi facendo il classico zapping) senza uscire ed entrare come succede per il tv bravia. Ora vorrei sapere se il centro assistenza Sony conosce il problema e se stà lavorando per risolverlo magari tramite nuovo firmaware. Il tv è il KDL 40W5500.

Grazie per chiunque saprà rispondermi.

55 RISPOSTE 55
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Qui vediamo proprio come i punti di vista possono essere diversi:

Il menu dell'amico di dbfrog molto probabilmente è quello della "vecchia" serie 5500 (lo stesso di albmauri), dove scorrendo la lista in automatico si vede il canale che è selezionato, e se per albmauri non è comodo, per dbfrog è funzionale.

Sugli ultimi modelli di fascia alta (EX500, NX700...) c'è un software graficamente più complesso ma che funziona allo stesso modo, ovvero c'è una lista di canali e basta muoversi sopra per vedere il canale. (che è un po' come il tasto preferiti di sky, che dopo essere premuto poi si può salire uno alla volta).

Sull'NX500 invece effettivamente il canale preferito deve essere selezionato per essere visto, e la cosa è più macchinosa.

Abbiamo comunque segnalato le richieste, grazie a tutti

Se avete idee di come potrebbe essere un menu perfetto nei futuri tv non vedo perchè non potremmo discuterne :cool:

profile.country.it_IT.title
albmauri
Visitatore

Buongiorno, volevo ringraziare il sig. dbfrog che ha evidenziato ancora una volta il problema e il sig. Trip che si sta facendo portavoce c/o la Sony di questa lacuna.

Sig. Trip l'anno scorso di questi tempi anche il mio modello era considerato di fascia alta, il fatto che Sony abbia su i nuovi modelli (così mi è parso di capire) sistemato la cosa vuol dire che il problema esiste.

Ora credo che di questo "difetto" se ne parli poco perchè molti possessori dei TV hanno collegato un decoder che il più delle volte è quello di SKY il quale possiede le liste dei preferiti strutturate come chiedevo.

Questo dicasi anche per decoder di fascia bassa di prezzo come evidenziava il sig. dbfrog (€ 14,00). Un altro problema ad esempio che mi sono dimenticato di sottopporre è il fatto che risintonizzando i canali il TV perda i parametri di memoria sulle liste, la cosa non avviene sul mio decoder da 30,00 Euro e probabilmete anche su quello del sig. dbfrog.

Tengo a precisare che non voglio passare per il rompiscatole di turno ma per un possessore che ci tiene a possedere un prodotto eccellente. Il mio TV se non fosse per questa cosa sarebbe fantastico. Anche se mi è capitato un problema che ho evidenziato in un'altra discussione e di cui attendo risposta.

Grazie ancora e mi allineo con il sig. dbfrog perchè presto venga fatto un aggiornamento risolutore.

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

I nuovi modelli usano lo stesso sistema della serie 5500 ma graficamente diverso. Ovvero si preme il tasto preferiti, e poi si scorre l'elenco e i canali cambiano.

Diverso è il discorso per dbfrog che invece deve premere ogni canale per visualizzarlo.

Ripeto che facciamo richiesta, ma non è detto che sia possibile modificare una funzione di un tv già fatto e prodotto, e deve coincidere con richieste globali, perchè una cosa che va bene a noi (che poi qui siamo in 3) potrebbe non andare bene magari in una altro paese.

Però è importante conoscere il punto di vista.

Per uno zap veloce consiglio di usare l'ordinamento dei canali, mettendo insieme tutti i preferiti.

In questo periodo di switch-off purtroppo siamo tutti costretti a riprogrammare continuamente i TV, dobbiamo aspettare che le emittenti "si stabilizzino"

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non so come funziona il menu preferiti del NX500, ma sul mio w4000 (fascia media di 2 anni fa) funziona in maniera egregia. Ha 4 possibili liste, da la preview a schermo intero (coperta parzialmente dalla lista completa semitrasparente), si può scorrere velocemente, indica il programma trasmesso, se un canale viene selezionato con ENTER, lo ricorda e ripremendo la lista si posiziona correttamente, se si chiude la lista riseleziona automaticamente il canale precedentemente selezionato. Inoltre può essere usata come filtro per la EPG così da vedere la sola programmazione dei preferiti (ammesso che le emittenti si decidano a compilarla integralmente). Ho un altro televisore (ACER) con il tasto preferiti che scorre in sequenza i programmi (al buio, non sai quale sarà il prossimo) e non mi sembra più funzionale....

profile.country.it_IT.title
albmauri
Visitatore

"se un canale viene selezionato con ENTER, lo ricorda e ripremendo la  lista si posiziona correttamente, se si chiude la lista riseleziona  automaticamente il canale precedentemente selezionato"

Non ho capito questa cosa.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

anch' io ho il Bravia W4000  e anche per me l' organizzazione del menu' preferiti è perfetta, dato che si può addirittura richiamare nell' Epg, invece il Bravia S4000 di mio padre non ha questa funzione, questo vuol dire che ogni televisore ha il suo software, purtroppo non si può volere tutto dalla vita :laughing:


Simone
profile.country.it_IT.title
albmauri
Visitatore

Icarius vede è questo che non capisco la mia serie la w5500 dovrebbe essere superiore alla sua quindi in teoria migliore, dico in teoria perchè nella pratica a quanto pare non è così. Comunque Trip è stato chiaro ormai dipende dalla Sony speriamo che facciano qualcosa (personalmente dubito). In ogni caso mi sono sentito in dovere di segnalare il problema, questo anche per gli altri possessori chè navigando in questo forum possono condividere oppure dare pareri che possono essere di imput per poter migliorare il TV/ i TV.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

il menu preferiti compare selezionando il simbolo "cuore" e rimane attivo finchè non si preme lo stesso tasto ( e ritorna al canale precedentemente selezionato) oppure si preme il tasto ENTER (al centro delle freccette) e quindi viene selezionato quel canale e scompare il menu preferiti. Se si ripreme il tasto "cuore", automaticamente nel menu preferiti si posiziona sul canale attualmente scelto (lo fa comunque anche se non si è selezionato dal menu preferiti: p.es se nella tua lista RAI news è il 5 elemento e la stai guardando, se premi "cuore" ti va sul 5 elemento della lista). Se il canale che si sta guardando non è nella lista preferiti automaticamente va sul primo e dà la preview(a tutto schermo) di quel canale.

Sono stato più chiaro?

Ciao

profile.country.it_IT.title
albmauri
Visitatore

Chiarissimo. Vedi cosa intendo dire? Noti quanti passaggi bisogna fare? Sei daccordo che è molto macchinoso? Non so se possiedi un decoder per il DT anche del tipo zapper anche il più economico ti permette una volta selezionata la lista di navigare sulla stessa con l'ausilio delle freccette (sù e giù)...di una semplicità estrema. Vedi se ampliamo questo discorso non solo alle persone che sanno "smanettare" ma anche a persone anziane, abituate a far scorrere quei 10 canali, quale sistema potrebbero preferire, il primo cioè quello del TV Sony oppure quello di uno zapper? Si potrebbe dire "ma allora che si comprino lo zapper" vero! ma nascerebbero difficoltà di collegamento ecc...ma perchè? come ho acquistato un televisore che è costato parecchi soldi, tutto incorporato e devo pure acquistare un decoder a parte? Ho scelto Sony e sono contento di averlo fatto però con un pò di oculatezza si poteva evitare questo "piccolo" incidente di percorso.

profile.country.it_IT.title
MatteoFlash
Visitatore

Salve a tutti,

dato che passavo per il sito Sony per aggiornare il mio Sony KDL32BX400, sono entrato nell'area di supporto ed ho visto questa discussione. Anche se il mio modello è differente da quello di albmauri e pur non conoscendo se ci sono differenze di software tra i due modelli, vorrei esporre la mia opinione a riguardo.

A mio avviso, il menù preferiti è un pochino macchinoso come detto da albmauri stesso: per accedere ad un canale, è necessario premere il tasto "cuore", scorrere con le frecce direzionali fino al canale desiderato, premere OK e, infine, uscire dal menù preferiti.

Mi sono trovato bene con la "Lista Preferiti" dei decoder Sky, perciò posso provare a descrivere il sistema utilizzato in quei casi, perché personalmente mi sembra efficiente, anche se non risolve totalmente la questione dello zapping tra preferiti.

Premendo il tasto blu del telecomando, viene indicato, in una parte dello schermo, il preferito memorizato più vicino al canale attualmente visualizzato (es.: canale visualizzato 110, preferito più vicino 120 => il tasto blu visualizza una barra di anteprima con il nome del canale 120). Premendo il tasto OK, si accede al suddetto preferito. Se il preferito più vicino non è quello che cerchiamo, basta premere più volte il tasto blu per visualizzare, sequenzialmente, tutti i canali preferiti in ordine numerico.

Prendendo spunto da questa modalità (premettendo che non conosca se sia un sistema brevettato o meno), si potrebbe modificare il menù preferiti in questo modo:

- Tasto Cuore (analogamente al tasto blu del decoder Sky): visualizzazione dell'anteprima del prossimo canale preferito memorizzato dall'utente. Se premuto una seconda volta, sostituzione dell'anteprima del prossimo canale con il successivo (e così via).

- Tasto OK: Una volta visualizzata l'anteprima del canale desiderato, la pressione di questo pulsante permette di cambiare effettivamente canale, chiudendo automaticamente anche l'anteprima del canale preferito non più utile.

Riassumendo, in questo modo si eliminano due passaggi, ovvero l'apertura del menù preferiti in primo piano e la chiusura dello stesso: con un solo tasto, si potrebbe scorrere la lista dei canali preferiti e, con la pressione del tasto OK, visualizzarne il contenuto.

Con il termine "anteprima" ho sottointeso il nome del canale con relative informazioni sulla trasmissione attualmente in programmazione, quindi credo possa riferirsi tranquillamente alla barra nera nella parte superiore dello schermo già presente nel software Sony. In alternativa, basterebbe creare un area in basso a destra dello schermo con il nome del canale e, se la lista EGR lo permette, il programma televisivo trasmesso nel momento attuale.

Spero di non essere stato più macchinoso io che l'attuale metodo di utilizzo del menù Preferiti e spero che il mio feedback possa essere d'aiuto e preso in considerazione dai tecnici. Vi ringrazio per la cortese attenzione e vi mando un saluto.