annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Comandi play/pause

debianix
Nuovo

Comandi play/pause

Ciao a tutti, volevo chiedere un informazione in merito alla visualizzazione di filmati tramite DLNA. Ho passato su un hard disk collegato nella rete domestica alcuni miei dvd in formato avi e dopo aver trovato i codec audio-video giusti per il mio tv (KDL40W605) ho il problema che durante la visione non riesco a gestire i tasti play/pause avanti/indietro. La cosa strana però, è che quei film passati su una chiavetta usb e lasciando gli stessi codec ma cambiando solo l'estensione finale, e cioè rinominandoli in mpg funzionano tutti perfettamente, comandi compresi. I file mpg invece da DLNA non vengono visti. Io non so come intervenire per risolvere questo problema con il DLNA, non so neanche se è una cosa normale o un difetto della tv, oppure c'è ancora qualche errata compatibilità con i codec che ho messo. Avete qualche idea? Il tv l'ho comprato da pochissimo. Grazie in anticipo.

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Escluderei un problema del player della TV (men che meno un problema della tv stessa) visto che il file da chiavetta li operi correttamente.

Un paio di precisazioni: 

  • li converti in .mpg sulla chaivetta perchè il tv anche da USB in formato .avi non riesce a metterli in pausa?
  • che server DLNA usi?

Personalmente penso sia più un problema del server DLNA, con serviio a me non succede mai (se non con lo streaming di fonti online, ma mi sembra logico...), oppure del programma di conversione.

Può succedere anche che i programmi di conversione non la effettuino in modo perfetto e magari ingenerano questo tipo di problema. P.es. a me capita di convertire dei file .avi con VLC in formato .mkv e il tv li legge/gestisce correttamente ma dà una durata di 99:99:99 ....

debianix
Nuovo

Si, per la usb ho dovuto riconvertirli in mpg perchè avi non veniva letto, la cosa inversa a quel che accade con il DLNA. Per quanto riguarda il server che uso invece ho collegato l'hard disk al router tramite usb, (il router ha un media server di suo è un tp-link TD-W8970) e dopo il tv lo trova in automatico. Se invece uso il media server che ho sul computer (si chiama Kodi ex XBMC) gli stessi film (quelli che stanno sempre sull'hard disk) il tv risponde con filmato non supportato o una cosa del genere. È una situazione un pò controversa da risolvere proprio perchè non ho ancora ben individuato il problema, eppure avevo fatto diversi esperimenti con la riconversione dei filmati supportati a alla fine pensavo di aver risolto con codec video:
mpeg2video e codec audio:aac, sulla qualità del convertitore uso ffmpeg e sinceramente  l'unica cosa che escluderei è un errore del software.
Avrei preferito continuare la ricerca dei codec giusti piuttosto che ritrovarmi con film senza comandi. È una cosa stranissima, infatti anche nelle tante ricerche che ho fatto su google, prima di disturbare la community, non ho trovato nessuno con questo problema.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Capisco che è comodo avere l'HDD connesso direttamente al router ma francamente i media server dei router sono abbastanza basici. Non ho mai usato XBMC (ne tantomeno kodi che non conoscevo neanche...), ma personalmente mi trovo molto bene con serviio www.serviio.org): riesci a fare una prova (è gratis e carica veramente poco la macchina)? Assicurati di inserire verificare che riconosca il profilo del tuo TV (penso che SONY 2014 non sia ancora stato fatto ma il 2013 va bene uguale) e che imposti il server per non fare trascodifiche.

Se con serviio ti funziona, puoi spingerti anche oltre (ma alla fine io ci ho rinunciato preferendo una conversione definitiva) e settarlo per il profilo SONY TV 2012-US e lui ti trascodifica da solo anche gli avi che il tv non riconosce.

Per la ricodifica in mpeg2 mi sentirei di dirti che puoi pretendere di più dal tuo TV: io uso H264, sempre con AAC3 e mi trovo molto bene. Chiaro che comunque la sorgente è MPEG2 se vieni da un DVD e quindi da quella fonte più di tanto non puoi ottenere.

FFMPEG è usato anche internamente da serviio, come prodotto "utente" non l'ho mai usato preferisco applicazioni tipo formatfactor o VLC sul iMac.

Riguardo al punto che il tv non ti legge l'avi ma il mpg si, probabilmente è dovuto a qualche impostazione del player che gli fa scegliere il container sbagliato in base all'estensione.. ci può stare. Una prova con VLC scegliendo il container adatto alla conversione forse facilita la scelta (e magari vai su .mkv o M2TS che è  il formato Sony delle sue telecamere in AVCHD)

debianix
Nuovo

Volevo evitare di usare serviio, o altri media center da computer, è scomodo, avendo l'hard disk con questa funzione mi evito di accendere un ulteriore macchina per vedere un film. Se l'errore che ricevo quando premo il tasto "pause" è: -funzione non disponibile con questo tipo di file- allora devo agire sul file. Continuerò a fare dei tentativi finchè non trovo la combinazione perfetta.

Una prova con VLC scegliendo il container adatto alla conversione forse facilita la scelta (e magari vai su .mkv o M2TS che è  il formato Sony delle sue telecamere in AVCHD)

VLC intendi per la conversione? Io uso Linux come s.o. e ffmpeg da riga di comando per le conversione dei file, molto potente come strumento, devo vedere se riesco a fare qualcosa con M2TS, formato mai usato da me. Escludo invece per adesso mkv, mi è capitato l'altro giorno di prendere su internet una serie tv mai uscita in Italia e quindi in inglese con i sottotitoli in italiano, estensione mkv, ma non c'è stato verso di visualizzare i sottotitoli.
Vabbè questa è una cosa che ci guardo meglio quando ho più tempo.

Comunque sei stato molto gentile ti ringrazio per l'aiuto, spero di risolvere in qualche modo, posterò comunque l'eventuale risoluzione del problema.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Si il VLC intendevo per la funzionalità di conversione che ha, ovviamente non per la riproduzione :slight_smile: anche se mia figlia a volte preferisce vedersi i film direttamente sullo schermo del iMac quando il TV è occupato... Penso sia disponibile anche su linux.

Per il fatto di usare il HDD collegato direttamente al modem lo preferirei anche io, è la prima cosa che ho fatto da quando ho installato il modem fibra di Telecom che ha questa funzionalità: il risultato è però disastroso se comparato alle funzionalità di serviio: ho una bimba piccola, p.es., e serviio mi scarica automaticamente la locandina del film e le passa al TV così lei può riconoscere di che film si tratta. Anche per i sottotitoli, non sono supportati dallo standard DLNA, ma serviio li incapsula direttamente nel flusso video e li mette a disposizione del TV