annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony RX1R e secondo monitor

ergo-proxy
Esploratore

Sony RX1R e secondo monitor

Salve a tutti/e, premetto dicendo che non sono assolutamente un'esperta di fotografia ma vorrei partire bene. Ho visto alcune foto online scattate dalla RX1R e sono rimasta impressionata dalla nitidezza di quelle immagini, inoltre la fotocamera è anche portatile, altra caratteristica che sto cercando.

Mi rimane solo un dubbio, ormai molti dei nuovi modelli presentano la possibiità di utilizzare un tablet, oppure uno smartphone, non solo per inviare facilmente le foto tra i due dispositivi ma anche per controllare a distanza alcune impostazioni... insomma, propio come avere un display a parte da indirizzare come si vuole, utile per un autoritratto o per fotografare in posizioni ostiche. Da quel che ho visto la Sony RX1R manca totalmente di queste connessioni, mi chiedevo dunque se esiste un software specifico, magari rilasciato dalla stessa Sony, che permetta di dialogare tramite un altro dispositivo portatile.

Se questo non fosse possiible, si potrebbe comunque collegare la RX1R ad un monitor o ad un portatile per es. tramite uscita hdmi, o altra connessione, per poter visualizzare in live view quel che si sta fotografando?

Sarebbe stupendo se ci fosse un modo alternativo per operare tramite un altro display, la mia prima alternativa alla RX1R è la Fujifilm XT1, ma non ho riscontrato la medesima qualità d'immagine.

Vi ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta.

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao ergo-proxy, purtroppo credo che non esista questa funzione sulla tua fotocamera.
Lidia
Lidia
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Questo modello di Sony è "la fotografia", una macchina con sensore Full frame (36 mm x 24 mm) ed ottica ZEISS 35 mm, è stata sicuramente pensata da Sony per chi vuole una fotocamera senza "fronzoli" e di altissima qualità, in questa prima versione non è presente il Wi-Fi ma potrebbero inserire questa fuzionalità nel modello successivo.

Eventualmente, potresti anche considerare la A7R, chiaramente di le dimensioni aumenteranno ma utilizzeresti comunque un'ottica compatta (non Zoom) ed inoltre avresti mirino elettronico e Wi-Fi, oltre ai 36,4 MP.

 

Solo un appunto, in tantissimi cercheranno di "portarti" ad una Reflex Canon o Nikon (che rispetto in quanto marchi giapponesi) ma Sony e Panasonic sono "i signori della fotografia digitale", per sensori, ottiche ed elaborazione delle immagini, quindi tutto quello che forma una fotocamera, senza tralasciare il fatto che questi dispositivi sono videocamere FullHD a tutti gli effetti, con registrazione dei filmati in formato AVCHD (uno standard e di qualità), quindi ottima scelta, ma in ogni caso... l'ultima parola spetta "al tuo occhio", una Lamborghini per vincere una gara occorre saperla guidare :cool:

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Come ha detto Manolo hai fatto un'ottima scelta e per iniziare va più che bene! Poi quando diventerai più smaliziata portai puntare magari a una splendida A7 come aspetto un giorno di poterci arrivare io! *^* :wink:
Lidia
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

ergo-proxy, ho visto che hai postato la stessa domanda su tom'sHARDWARE, a parte che c'è incomprensione tra domanda e risposte (anche da parte tua), affermi di averl trovato la RX1R ad un prezzo molto allettante, ora, sono consapevole di ciò che può e non può internet quindi, attenta ai prezzi allettanti, specialmente quando sono in ballo cifre alte.

 

Manolo

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

Sicuramente (e per il momento?) la RX1R non ha WiFi e non permette il tethering via USB(!!!! :smileysad:)

 

Ma, sicuramente puoi aggiungere un secondo monitor via HDMI e controllare via telecomando del TV certe azioni della fotocamera Manuale DSC-RX1R - CTRL per HDMI .

 

Ora se la puoi controllare completamente via HDMI (come per un vero tethered capture, oppure via un programma software come Lightroom, oppure con un strumento come CamRanger, etc.) e se sì come, ti devi rivolgere secondo me, a chi di competenza! (Assistenza Sony, produttori SW e HW etc).

Per es. un utente della Community Sony US Community Sony US scrive che è (sia, dovrebbe?) possibile, ma, è da verificarsi (posta pure là!).

 

  Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Temo che CTRL PER HDMI si limiti al Play, quindi al controllo della fotocamera per le operazioni di riproduzione di quanto ripreso (foto o video).

Piuttosto, la Visione di un’immagine su un televisore HD usando il cavo HDMI (in vendita separatamente) può mostrare ciò che mostrerebbe il display LCD ma, come si legge nelle Note:

  • La registrazione potrebbe interrompersi automaticamente per proteggere la fotocamera dopo un periodo di tempo se si stanno riprendendo i filmati quando la fotocamera e il televisore sono collegati con un cavo HDMI (in vendita separatamente).

  • Non si visualizza nulla sullo schermo della fotocamera.

Nulla comunque che permetta un controllo della RX1R in "ripresa".

ergo-proxy
Esploratore

Innanzitutto vi ringrazio per la disponibilità dimostrata.

Sono arrivata alla scelta della RX1R proprio perchè nessun'altra marca propone, al momento, qualcosa di simile... qualità d'immagine e portabilità.

Ho letto varie recensione e visionato un certo nro. di immagini prodotte dalla RX1R e da altre fotocamere aps-c ,come la XT1 o la stessa A6000 della Sony, ma francamente il risultato non è paragonabile... la nitidezza della FF di Sony è su un altro livello.

 

In teoria dunque avrei già scelto ma l'impossibilità di utilizzarla a distanza mi frena, così come anche il dubbio che Sony possa, tra qualche mese, annunciare un upgrade magari implementando le funzioni che vado cercando.

Insomma, la RXR1 è stata una picola scommessa/provocazione che non vedrà più alcun seguito (preferendo investire su modelli come le varie A7), oppure è un progetto che avrà una sua personale evoluzione, affiancandosi alle altre linee di fotocamere?

Ho letto in acuni forum, anche stranieri, che la A7 (e tutte i modelli che da questa seguiranno) avrebbe "ucciso" il mercato di prodotti come la RXR1, ma non trovo corretta questa affermazione... sappiamo bene che con quest'ultima ti porti a casa una VERA compatta FF dotata di una notevole ottica fissa, dunque a mio modesto parere ci sono ancora ottimi presupposti per investire su questo modello.

 

Tornanco in topic, c'è questo telecomando della Sony:

 

http://esupport.sony.com/US/p/model-home.pl?mdl=RMTDSLR1&LOC=3&session_id=7932c8cea1d9416dfd9e49862e...

 

Se avessi la certezza della compatibilità con la RX1R e la possiiblità di connetterla all'entrata hdmi di un monitor/computer portatile non avrei più molto dubbi sull'acquisto. Ho provato a contattare direttamente l'assistenza Sony ma sembra che neanche loro abbiano le idee molto chiare a riguardo.

Temo dunque che alla fine sarò costretta a rinunciare, non posso spendere quella cifra e non sapere bene come poter utilizzare questa fotocamera... mi spiace molto, perchè sono rimasta letteralmente affascinata dalla RX1R, anche per il suo essere, come dire, un pò sui generis... diversa ma pur sempre d'eccellenza.

Un'ultima domanda, la Sony A7 S quando sarà in vendita? Mi sembra l'unica vera alternativa alla RX1R, certo pe me troppo costosa e comunque più "massiccia" da portari dietro, ma chissà magari in futuro potrei trovare qualche occasione. Ho cercato in vari negozi online ma non è ancora disponibile.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per quanto riguarda una possibile RX2(R) le probabilità che veda la luce sono elevate, non è escluso che Sony intenda adottare per questo "upgrade" i suoi nuovi sensori curvi, ma dovremo attendere per scoprire quale sarà la verità.

Per ciò che riguarda il telecomando, cosa vorresti sapere esattamente? La RX1R non è tra i modelli che lo hanno a corredo, ed è una pagina di supporto per il mercato americano.

A7S, sul sito Sony il prodotto è momentaneamente esaurito, su Amazon ad esempio "sembra" essere disponibile ma non ho verificato "da chi", dove e l'attendibilità di quanto dicharato, potrai farlo tu stessa.

 

Per l'eventuale collegamento ad un monitor, puoi collegare la RX1R tramite HDMI ma con i possibili/probabili limiti descritti nel mio precedente messaggio, tutto qui.

 

Manolo

ergo-proxy
Esploratore

Ti ringrazio ancora per la disponibilità.

Vedrò dunque di pensarci bene prima di un eventuale acquisto.