annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Volume TV troppo alto

profile.country.IT.title
Kabuterimon
Membro

Volume TV troppo alto

Buongiorno a tutta la Community!

 

Sono qui per risolvere un po' una mia curiosità tecnica, e un po' un mio timore 🤔 Vado subito alla questione senza dilungarmi troppo. L'altro giorno i miei stavano guardando la TV. Io apro l'applicazione YouTube e avvio un video. Il volume era altissimo, nonostante a 35 il volume sul digitale terrestre fosse medio - basso. Ho lasciato il volume alto per un paio di secondi per poi riuscire ad abbassare subito. Il mio dubbio è se, anche per poco, ascoltare audio a volume molto alto possa causare danni alle casse del TV 🤔  Non ho mai capito quale sia il limite. Non noto differenza all'udito, non sembra essere successo nulla, ma è semplicemente una mia curiosità. Ripeto, il volume era impostato su 35 circa, quindi non così alto, ma in quel determinato video era davvero altissimo. E preciso che non ho modificato nulla dalle impostazioni di fabbrica del TV per quel che riguarda l'audio, era in esecuzione la modalità "standard".

 

Grazie a chi vorrà fare luce su questa mia curiosità 😁

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, nessun problema per gli altoparlanti in sé, al massimo si potrebbero avere dei rumori da risonanza del telaio del TV, evidentemente il video su YT era registrato con l'audio molto alto, in questi casi potresti attivare l'opzione "Volume automatico" se presente nel TV, che permette di evitare gli sbalzi del volume nei contenuti in visione 


Simone
profile.country.IT.title
Kabuterimon
Membro

Grazie mille! I. Effetti avevo notato la funzione "Volume automatico", ma visto che era disabilitata di default mi sono sempre fidato dell'impostazione data da Sony e non l'ho mai attivata 😅 Proverò a vedere come rende!

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Probabilmente noterai un piccolo abbassamento della tonalità del volume, quindi a 35 sentirai di meno i dialoghi, per questo eventualmente alza il volume a 40-45, però non sentirai più sbalzi improvvisi dell'audio 


Simone
profile.country.IT.title
Kabuterimon
Membro

Grazie!

 

Sì, ho subito notato un leggero attenuamento del volume generale. La cosa che mi sta un bel po' scomoda per ora è che viene impostata la modalità audio "standard" su tutti gli ingressi. Infatti su PS5 e Xbox Series X lascio sempre su "Dolby Digital", sulle applicazioni video del TV sempre su "Cinema", ecc. E con questa impostazione me le sono ritrovate tutte su "standard" 😅 Vedrò se è un qualcosa che mi va ad essere scomodo nel corso del tempo.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Non so se si possono impostare diversamente i vari ingressi, ovvero attivare il volume automatico insieme al Dolby digital 


Simone
profile.country.IT.title
Kabuterimon
Membro

Dovrei provare maggiormente 🤔  Purtroppo da oggi non ho più accesso al TV per qualche giorno, ma eventualmente farò sapere. Grazie!